Mercintreno 2018: al centro della 10° edizione il ruolo del trasporto ferroviario merci e l’intermodalità
Tutto pronto per la 10° edizione di Mercintreno, l’evento italiano interamente dedicato al trasporto ferroviario che si svolgerà martedì 13 novembre a Roma, presso il CNEL.
‘Le nuove sfide del quadro politico-economico mondiale e il futuro del traporto ferroviario delle merci in Italia; trasporto ferroviario merci in Europa; il principio di resilienza nelle infrastrutture ferroviarie un anno dopo l’interruzione di Rastatt; sostenibilità e sicurezza nel Trasporto ferroviario merci”. Sono questi gli argomenti dell’edizione 2018 che confermano la trama narrativa che ha caratterizzato il forum negli anni passati, ovvero analizzare e approfondire le dinamiche economiche e il ruolo del trasporto ferroviario merci ai fini di un suo adeguato sviluppo, sostenendo la tesi del trasporto intermodale come scelta obbligata nella quale il ferroviario deve trovare la sua giusta valorizzazione.
Il contesto dell’edizione attuale, rispetto al 2009 anno in cui nasce l’iniziativa, seppure in una quadro di forte incertezza, è decisamente migliorato. Negli ultimi tre anni, la quota modale del settore è, infatti, aumentata, grazie agli investimenti che hanno migliorato l’efficienza del servizio, alle politiche di sostegno, all’adeguamento di alcuni standard prestazionali e alla spinta competitiva proveniente dai paesi europei e non. Certo siamo ancora lontani dal 30% da raggiungere entro il 2030 fissato dall’Europa, ma l’obbiettivo, stante la riscoperta del valore del settore, non è poi così improbabile.
Al Forum parteciperanno alcuni dei più importanti rappresentanti delle istituzioni e del mondo dei trasporti e con il loro contributo saranno analizzate le soluzioni anche tecnologiche per la creazione di filiere di trasporto in grado di coinvolgere il ferroviario merci anche per l’ultimo miglio.