Anfia: carrozzieri e progettisti si confrontano sul futuro del comparto
“Progettiamo la trasformazione. Sei dei nostri?”, evento organizzato dal Gruppo Carrozzieri e Progettisti ANFIA. Momento di confronto tra aziende associate e non associate sui temi di maggior attualità del comparto.
Durante l’evento, che si è svolto il 22 novembre scorso alla Scuola Holden di Torino si è discusso sulla necessità di aggregazione delle imprese in questa fase di forte trasformazione dell’automotive e il futuro di professionalità e competenze che stanno cambiando e vedono l’ingresso di nuove figure, come quelle dei digital designer.
Giorgio Gamberini, presidente di ANFIA, durante il dibattito ha dichiarato “Il soggetto di questa aggregazione, per il nostro specifico settore, è il know-how del car design e della progettazione italiani, la creatività che caratterizza la fase di sviluppo prodotto. Dobbiamo confrontarci su questo e riflettere insieme sul futuro”.
Il Vicepresidente Gianluca Forneris aggiunge “ANFIA, con le sue attività, rappresenta già una risposta concreta alle nostre esigenze di aggregazione e di massa critica”.
Roberto Vavassori, Presidente di CLEPA (European Association of Automotive Suppliers) e Past Presidente di ANFIA si è poi soffermato anche sulla partecipazione ai progetti europei come ulteriore modo per “fare squadra” nel contesto della singola azienda, dove, per applicare concretamente il principio sportivo del lavoro in team, è ugualmente fondamentale sia organizzare incontri itineranti, che rafforzino l’identità e l’unicità del brand, sia condividere un metodo, da applicare per la gestione dei progetti, come per l’analisi organizzativa e il miglioramento dei processi.