Bolzano: Lago di Braies, allo studio un piano di mobilità sostenibile
Previsto un piano di gestione della mobilità in chiave sostenibile per il Lago di Braies. Una misura volta a regolare il traffico, soprattutto nel periodo estivo quando la zona viene presa d’assalto dai turisti.
Il progetto di mobilità sostenibile, nato in seno all’iniziativa #dolomitesvives, sarà messo in atto anche per il futuro. Prevista la chiusura della strada di accesso al lago e servizio di shuttle-bus; il pacchetto di misure verrà ulteriormente sviluppato alla luce dell’esperienza maturata e delle esigenze emerse a livello locale.
Per elaborare le misure più importanti per quanto riguarda la riduzione del traffico, e per individuare le modalità di concreta attuazione, è stato creato un gruppo di lavoro composto da tecnici delle Ripartizioni provinciali natura, paesaggio e sviluppo del territorio, infrastrutture, mobilità e Servizio strade, ed è previsto il coinvolgimento diretto non solo del Comune di Braies, ma anche delle amministrazioni municipali limitrofe.
“Il nostro obiettivo – sottolinea l’assessore Florian Mussner – è quello far convivere le esigenze del turismo con la necessità di ridurre al minimo le emissioni e il rumore in una zona sensibile e tutelata dall’UNESCO come patrimonio naturale dell’umanità. Gli sforzi si concentreranno su alcune infrastrutture come i parcheggi, e verranno incentivate forme di mobilità sostenibile come treno e bus“.