Monitoraggio ponti e viadotti, Anas avvia il progetto di pesatura dinamica dei mezzi pesanti
Novità nel monitoraggio di ponti e viadotti. Anas avvia il progetto di ricerca di pesatura intelligente per la gestione del traffico pesante. Sentinel, avviato con l’Enea, il Consorzio Train e la società Takius, nasce nell’ambito del più ampio piano Smart Road.
Il progetto finanziato dal MIUR con il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, verrà sperimentato sulla A2 Autostrada del Mediterraneo.
La pesatura dinamica rappresenta un’importante azione di controllo dei mezzi pesanti in funzione di una maggiore sicurezza della rete. L’installazione del sistema è prevista in prossimità di nodi di infrastrutture stradali quali ponti, viadotti e cavalcavia, tratti considerati delicati per le caratteristiche altimetriche, ambientali e climatiche. Il progetto permetterà di avere informazioni utili sia per le attività di manutenzione delle infrastrutture stesse sia a supporto del controllo dei veicoli pesanti in sovraccarico.
“L’obiettivo – ha dichiarato Ugo Dibennardo, Direttore Operation e Coordinamento territoriale Anas – è quello di sviluppare e realizzare un sistema di pesatura dinamica dei veicoli che, integrandosi con altri sistemi, collabori in una gestione intelligente e predittiva del traffico di mezzi pesanti aventi effettive condizioni di carico non compatibili con le caratteristiche della struttura viaria, con smistamento in tempo reale su viabilità alternativa”.