Renault Trucks: nuove strategie e una gamma completa di veicoli elettrici dal 2019
Renault Trucks quest’anno in Europa ha visto aumentare le proprie consegne del 12%. Il costruttore ha investito molto nel nostro Paese dove vuole raggiungere di nuovo le quote di mercato che aveva in passato. Questi i temi nel discorso a tutto campo dalla sede italiana di Zingonia del presidente di Renault Trucks Europa Jean-Claude Bailly, che ha spiegato: “tutta la gamma del gruppo è oggi rinnovata con i nuovi motori caratterizzati da sensibili riduzioni dei consumi, che per primi contribuiscono all’aumentare della nostra quota di mercato”.
L’obiettivo è infatti crescere ancora in Italia e i bassi consumi restano cruciali in uno scenario dove, continua il presidente Bailly, il motore diesel alimentato a gasolio rimarrà per la sua efficienza oggi raggiunta, il principale in uso per diffusione su larga scala. Ma nel 2019 si apre un nuovo scenario, con una gamma completa elettrica Z.E. perché nel medio periodo la propulsione elettrica invaderà le nostre strade iniziando da un utilizzo nelle percorrenze medie e scenari urbani o regionali, per poi spingersi oltre. E in Renault Trucks sono pronti, con una gamma che partirà dal Master fino ai veicoli medi e pesanti, con autonomie dai 200 km che potranno arrivare anche a 300, e portate da 3,1 a 26 tons., potenze da 57 kw a 300 kw ed energy storage da 33 a 300 kwh con possibilità di ricarica rapida, di potenza, da 1 a 2 ore. Già nel 2025 alcune città vieteranno l’uso di motori diesel e tra il 2030 e 2040 si parla anche di fermare tutti i motori a combustione interna in alcuni paesi.
L’ impatto delle emissioni di CO2 è oggi stimato a livello 123 g/km per i motori diesel, a livello 111 per l’alimentazione CNG e a livello 51 per la trazione elettrica (e poi anche a 45, a seconda di come si calcoli la produzione effettiva di energia elettrica). Per questo motivo in Renault Trucks hanno iniziato a lavorare sui veicoli elettrici con progetti con clienti pilota fin dal 2010 e oggi sono fornitori di progetti a impatto zero come nelle consegne nelle boutique Guerlain effettuate solo con veicoli elettrici. Li vedremo presto sulle nostre strade.