Compagnia Ferroviaria Italiana, Fs punta al 30%
Mercitalia Logistics (Fs) punta all’acquisizione del 30% di Compagnia Ferroviaria Italiana, seconda società di logistica su ferro in Italia.
Ferrovie dello Stato, Mercitalia Logistics intenzionata ad acquistare il 30% di Compagnia Ferroviaria Italiana, seconda società di logistica ferroviaria in Italia.
Compagnia Ferroviaria Italiana, Mercitalia punta al 30%
Si sono diffuse nelle ultime ore diverse voci secondo cui Mercitalia Logistics, società di logistica facente parte del Gruppo Fs, sarebbe intenzionata ad acquistare il 30% di Compagnia Ferroviaria Italiana. Cfi, di fatto, è la seconda maggior società di logistica ferroviaria in Italia e appartiene al gruppo F2i. La partecipazione di Mercitalia a Cfi con questa quota di minoranza amplierebbe l’offerta di servizi che attualmente la società del Gruppo Fs mette a disposizione. Cfi, infatti, si occupa già ora dei trasporti intermodali, con treni che trasportano container destinati poi a proseguire il viaggio per via mare o aerea. Al momento, Mercitalia detiene una quota del mercato totale italiano del 38%, Cfi del 13%.
Percentuali basse
L’operazione in questione potrebbe risultare particolarmente utile per l’aumento delle percentuali del trasporto di merci su rotaia. Al momento, infatti, solo l’11% del trasporto merci interno in Italia avviene via treno, mentre il 59% delle merci viene trasportato via gomma. Per la società guidata dall’Ad Sabrina de Filippis, questa potrebbe rappresentare un’ottima mossa di mercato nonché l’apertura a una serie di alleanze utili ad ampliare in maniera proficua il mercato del trasporto su rotaia.