Ansfisa: Alfredo Principio Mortellaro a capo della nuova agenzia per la sicurezza
Alfredo Principio Mortellaro è il nuovo direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA). La nuova agenzia, nata grazie al decreto Genova, ha il compito di garantire la sicurezza del sistema ferroviario nazionale e delle infrastrutture stradali e autostradali.
L’incarico del direttore dell’Agenzia avrà una durata massima di 3 anni, è rinnovabile per una sola volta ed è incompatibile con altri rapporti di lavoro subordinato e con qualsiasi altra attività professionale privata.
“L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali – ha commentato Danilo Toninelli ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – nasce per garantire ai cittadini una sorveglianza rigorosa sulla salute delle infrastrutture italiane, siano esse strade, autostrade, viadotti o ferrovie. Il nuovo organismo, infatti, ingloba integralmente le funzioni dell’ex Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSF), senza che venga persa alcuna prerogativa ed efficacia nell’opera di vigilanza sulla sicurezza degli operatori ferroviari e di chi viaggia in treno”.