Viareggio: Sbb Cargo sospende i carri Gatx
Dopo Trenitalia, anche la svizzera Sbb Cargo sospende i propri trasporti merci con carri della Gatx, sia pure “in via precauzionale”. La Gatx è il gruppo proprietario dei vagoni deragliati il 29 giugno scorso a Viareggio.
Sbb Cargo Italia, spiega una nota, ha sospeso in queste ore i propri trasporti merci con carri cisterna della società Gatx. Il provvedimento, “in via del tutto precauzionale, è stato preso successivamente all’incidente di Viareggio dello scorso 29 giugno, e sarà mantenuto in vigore fino a quando non verranno forniti dalle indagini in corso e dalla stessa società Gatx chiarimenti circa i fatti di Viareggio”.
La misura preventiva, prosegue il comunicato “si è resa necessaria per garantire la sicurezza all’interno dell’intera catena logistica e per tutelare i propri operatori”. Sbb Cargo è una controllata delle Ferrovie Federali Svizzere (Ffs) e si occupa di trasporto merci su rotaia. L’azienda conta oltre 4.000 clienti per il trasporto merci. 4200 dipendenti, Sbb Cargo ha realizzato nel 2008 servizi di trasporto per un totale di 12530,9 milioni di tonnellate chilometro.