Piano neve Autovie Veneto, pronti i mezzi spargisale e spazzaneve
Autovie Veneto si prepara ad affrontare l’emergenza neve. La Concessionaria ha allertato, a partire alle ore 21 di oggi, martedì 22 gennaio, 67 lame e 14 mezzi spargisale pronti ad entrare in azione su tutta la rete autostradale.
In attuazione del “Protocollo operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in autostrada in presenza di neve” la Concessionaria ha individuato poi cinque tratte di “accumulo”, dove verranno fermati i tir in caso di emergenza neve (Meolo – Allacciamento A4/A57, Meolo – San Donà di Piave, Udine Sud – Udine Nord, Gradisca – Autoporto (di Gorizia ) e Farra d’Isonzo – Villesse e due aree di “selezione” per deviare i veicoli con massa a pieno carico superiori alle 7,5 tonnellate (Palmanova – Allacciamento A4/A34 e Barriera Trieste – Lisert).
Osservati speciali in particolare i 359 cavalcavia, ponti, viadotti e sottovia presenti nella rete autostradale, dove si concentrano le folate di vento.
La sala radio oltre a inviare i messaggi di allerta – in caso di nevicate e gelate – ai mezzi collegati attraverso un sistema di georeferenziazione, provvederà anche alla diffusione all’utenza delle informazioni relative alle precipitazioni attraverso i pannelli a messaggio variabile dislocati lungo la rete autostradale e agli svincoli di ingresso.