Regione Valle d’Aosta, confermate le agevolazioni autostradali
La giunta regionale della Valle d’Aosta conferma le procedure di agevolazione sulle tariffe autostradali attuate in collaborazione con le società concessionarie SAV S.p.A. e RAV S.p.A..
La misura è stata proposta dal Presidente della Regione Antonio Fosson di concerto con l’Assessore all’Ambiente, Risorse Naturali e Corpo Forestale Albert Chatrian e con l’Assessore agli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti Luigi Bertschy.
I valdostani che utilizzano il servizio Telepass continueranno ad usufruire della riduzione del 50% del pedaggio sulla tratta autostradale da loro scelta. Il beneficio è erogato con l’esenzione di 2 spostamenti ogni 4 effettuati, fino ad un tetto massimo di 48 spostamenti mensili.
Confermata inoltre la procedura per razionalizzare i flussi di traffico che gravitano sui Comuni della Plaine di Aosta e attrarre sulla tratta autostradale i veicoli che utilizzerebbero normalmente la viabilità ordinaria intorno e attraverso la Città di Aosta. Al fine di una maggiore fluidità e sicurezza del traffico e per contenere le emissioni inquinanti, proseguirà la liberalizzazione del pedaggio nel tratto autostradale tra gli svincoli di Aosta Est e Saint-Pierre per i veicoli che utilizzano il sistema Telepass.