Treno Verde 2019: FS Italiane verso una mobilità sempre più sostenibile
Un viaggio in 12 tappe da Palermo a Milano e 4 carrozze che si trasformano in laboratori itineranti e luoghi di dibattito. Torna Treno Verde, la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato per la mobilità sostenibile giunta alla sua 31a edizione.
Occasione giusta, quella di Treno Verde 2019, per presentare nuove iniziative del Gruppo FS Italiane, legate ai temi del trasporto, dell’inquinamento e dello sviluppo, orientate dalla bussola della sostenibilità.
Trasporto su ferro come spina dorsale della mobilità green, grazie anche a nuove scelte industriali: “La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è valore fondamentale per i nostri processi industriali e proietta il Gruppo verso un futuro più attento allo sviluppo sostenibile – ha dichiarato Gianfranco Battisti, AD di FS Italiane – Per questo motivo, innovazione e tecnologia, determinanti per lo sviluppo sostenibile dei territori, anche quelli più periferici, sono i temi dell’edizione 2019 del Treno Verde e costituiscono il fulcro delle idee e dei progetti delle start up presenti a bordo. La cultura della sostenibilità è un pilastro del Piano industriale che stiamo elaborando”.
Una strategia votata ad efficienza energetica, fonti rinnovabili e qualità della vita dimostrata dall’efficientamento dei processi industriali e dal rinnovo della flotta mezzi. Ne è un esempio l’utilizzo del Frecciarossa 1000, primo treno AV a ricevere la certificazione di impatto ambientale con un tasso di riciclabilità fino al 100%” e l’investimento sui nuovi treni regionali Rock e Pop, al top dell’efficienza energetica con il 30% di consumi in meno e una riciclabilità fino al 96%. Nel trasporto collettivo su gomma, inoltre, continua il rinnovo del parco autobus di Busitalia con l’acquisto di mezzi motorizzati Euro 6 in grado di garantire bassi consumi energetici. Attenzione anche nella realizzazione di opere infrastrutturali con un utilizzo più razionale delle risorse tale da limitare le emissioni di gas effetto serra.