Firenze, Gruppo Fs Italiane: 30 nuovi autobus ibridi per una mobilità sempre più sostenibile
La mobilità di Firenze si fa sempre più sostenibile. In arrivo trenta nuovi autobus ibridi di ATAF Gestioni, l’Azienda di trasporto fiorentina, diretta e controllata dal Gruppo FS Italiane, che ha investito circa 7 milioni di euro, di cui circa il 60% finanziati dalla Regione per il rinnovo del parco mezzi.
Gli autobus sono la versione ibrida del bus di 12 metri CitaroC2 – realizzato dalla Mercedes-Benz, già in uso a Firenze nella versione alimentata a gasolio Euro6 – sono dotati di un sistema di video sorveglianza a bordo a tutela della sicurezza dei viaggiatori e del personale e di monitor che forniscono informazioni e notizie legate al servizio di trasporto e all’esperienza di viaggio.
La livrea, caratterizzata dal colore verde e dalla scritta Hybrid rimarca l’attenzione del Gruppo FS Italiane per l’integrazione modale mantenendo l’identità visiva dei bus extraurbani di Busitalia e dei treni regionali di Trenitalia.
Con questi nuovi autobus ATAF Gestioni ha una flotta tra le più giovani (età media di 7 anni) ed ecosostenibili (circa l’80% della flotta elettrica, Euro 5/6 o metano) in Europa.
Hanno partecipato all’evento di presentazione il Sindaco di Firenze Dario Nardella, l’Assessore ai Trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Gianfranco Battisti, l’Amministratore Delegato di Busitalia e Presidente di ATAF Gestioni Stefano Rossi e l’Amministratore Delegato di ATAF Gestioni Stefano Bonora.