Treno+bici: l’accordo tra Regione Liguria e Trenitalia per il trasporto delle due ruote
Unire alla scelta green del treno quella ecologica della pedalata per una mobilità più sostenibile e conveniente: arriva l’accordo tra Regione Liguria e Trenitalia per nuovi posti bici a bordo treno.
Entro Pasqua i cinque treni Jazz della flotta ligure (il primo è già in circolazione) saranno attrezzati con tre posti riservati alle due ruote in specifici vani e la quasi totalità dei treni in circolazione in Liguria – oltre 60 – saranno muniti di appositi ganci o vani portabiciclette.
“L’integrazione con le biciclette era uno dei requisiti che avevamo chiesto per i nuovi treni previsti dal contratto di servizio che arriveranno in Liguria: ora, con l’installazione dei vani per alloggiare le due ruote, i treni Jazz saranno a misura di quel tipo di turismo attivo e ecologico che vogliamo incentivare in ogni modo – dichiara Giovanni Berrino, Assessore ai Trasporti Regione Liguria- “a cominciare dalla gratuità del trasporto bici, che non incide sul prezzo del biglietto”.
La soluzione treno+bici è pensata per i turisti che vogliano attraversale la regione ligure in bicicletta ma anche per i pendolari lavoratori che scelgano di spostarsi in maniera più libera e flessibile nei centri urbani.