Trasporto merci, GTS: attivo il nuovo collegamento intermodale Melzo – Bari
GTS annuncia un nuovo e importante collegamento per il trasporto merci. È operativo dal 22 marzo scorso il nuovo collegamento intermodale sulla tratta Melzo-Bari.
Viene in questo modo ulteriormente rafforzata la presenza sulla linea Adriatica dove già operano i seguenti collegamenti: Milano – Bari 6x // Piacenza – Bari 7x // Bologna – Bari 3x (a breve 6x). In totale corrono su questa dorsale ben 19 coppie di treni alla settimana per una capacità complessiva per direzione di 1.254 TEU.
Il treno circola per 3 volte alla settimana con l’obiettivo di diventare giornaliero dal cambio di orario di dicembre. Previste partenze da Melzo il lunedì, il mercoledì e il venerdì; mentre da Bari partirà il martedì, il giovedì e la domenica.
Dal Terminal su Melzo, Rail Hub Milano (RHM) previste prosecuzioni per il nord Europa e Germania Mentre dal Terminal su Bari, Scalo Ferruccio, previste prosecuzioni giornaliere per Grecia/Turchia/Albania.
Il treno può trasportare anche semirimorchi con profilo massimo P400, merce in ADR, e rifiuti. La trazione del convoglio lungo 510mt con una capacità max di 1600 tons, equipaggiato con carri da 60’, 90’ e tasca, verrà effettuato da GTS RAIL (azienda 100% di proprietà del gruppo GTS).
Il treno viene realizzato anche in collaborazione con la Five Logistic di Bari azienda leader sul territorio per il trasporto di cisternati, merci ADR e servizi di logistica.