Roma: logistica e digitalizzazione al centro del convegno Supply Chain Innovation-Focus: Delivery
“Supply Chain Innovation – Focus: Delivery”. Questo il nome del convegno che ha avuto luogo a Roma, organizzato dalla Italy Roundtable CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals). Al centro dei lavori, il rapporto tra logistica e digitalizzazione: argomento che è stato sviluppato e approfondito dai relatori, affrontandolo dai rispettivi punti di vista attraverso testimonianze e case history.
Si è parlato di tracciabilità e applicazioni di blockchain, intermodalità, serializzazione dei farmaci, efficienza e rapidità nelle consegne al cliente e-commerce e di applicazioni della gamification nella supply chain.
“La digitalizzazione è un passaggio obbligato per il settore logistico – ha commentato Igino Colella, presidente CSCMP Italy Roundtable (nella foto) – perché solo in questo modo si possono conseguire consistenti risparmi economici, ottimizzare i processi e rendere più performanti i vari segmenti della supply chain”.
“Occorre però confrontarsi – ha commentato Dario Biggi, VP Research & Development CSCMP Italy Roundtable e organizzatore del workshop – con le resistenze di alcune imprese, dovute da un lato a motivazioni economiche ma anche a istanze di carattere culturale e comportamentale”.
“In questo processo di modernizzazione, che coinvolge tutte le componenti delle supply chain – ha concluso Colella – è di fondamentale importanza il quadro normativo: il legislatore deve svolgere una funzione propulsiva dell’evoluzione verso la trasformazione, operando in modo da offrire modelli di certezza, nel cui ambito le aziende possano effettuare i necessari investimenti”.
I partecipanti al Convegno si sono successivamente recati a Passo Corese, per visitare il fulfillment center Amazon FCO1, uno tra i più avanzati del mondo dal punto di vista tecnologico e dell’organizzazione, dotato di magazzino intensivo robotizzato.