Torna a Verona Stop Look Wave, il progetto di Volvo Truks su scuola e sicurezza stradale
Torna Stop Look Wave, il progetto internazionale di Volvo Trucks dedicato alle scuole sul tema della sicurezza stradale.
Dopo aver fatto tappa nel 2018 in 10 città italiane, quest’anno è la volta di Verona dove, in piazza Bra, si sono riuniti oltre 200 studenti, dalle materne alla terza superiore, per imparare le nozioni base della sicurezza in strada: non distrarsi come pedoni, non permettere a chi è al volante di distrarsi, osservare bene i movimenti del traffico, segnalare visivamente i propri spostamenti.
Per l’occasione il Comune, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative scolastiche e Giovanili, ha schierato i rappresentanti della Polizia di Stato, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e del 118, intervenuti con uomini, volontari e mezzi tra cui il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, un’aula multimediale itinerante interamente dedicata all’attività didattica.
Presente anche Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, che ha ricordato i 60 anni della cintura di sicurezza a tre punte, inventata e brevettata nel 1959 da Volvo e condivisa anche con le altre case costruttrici.
Dopo la tradizionale visita guidata a bordo di un trattore Volvo FH LNG, per evidenziare l’altezza e i punti di visuale di un mezzo pesante, gli studenti sono stati coinvolti nelle tre postazioni educational dedicate a tre grandi temi di Volvo Trucks: un tappeto con la storia dell’automotive, dalla carrozza alla guida del futuro, un cruciverba per i più piccoli per approfondire i gesti della sicurezza durante l’attraversamento pedonale, una postazione dedicata alla sostenibilità per far conoscere le soluzioni che utilizzano forme alternative di energia, come i nuovi veicoli LNG alimentati a gas metano e i veicoli elettrici.
Dopo Verona Stop Look Wave si sposterà ad Ancona per raggiungere, a maggio, Alessandria e, a giugno, Matera.
Prosegue nel frattempo anche il concorso rivolto agli studenti di ogni ordine e al grado. Sarà possibile, fino al 7 maggio, iscriversi e inviare i propri elaborati per la valutazione da parte di una giuria di qualità. I vincitori saranno premiati con un finanziamento per la scuola da 1500 euro (per info www.volvotrucks.it/stoplookwave).