Première mondiale per Canter Euro 5
Fuso Canter è bestseller mondiale negli autocarri compatti. Il veicolo Daimler ce l’ha fatta grazie al mix di bassi consumi, emissioni ridotte e peso contenuto, con un buon incremento di redditività, compatibilità ambientale e carico utile. E a partire dalla prossima primavera, Canter sarà disponibile con motori EEV.
Con 144.000 esemplari venduti in tutto il mondo l’anno scorso, il Fuso Canter è primo assoluto nella classe di autocarri tra le 3,5 e le 7,5 t di peso totale a terra. Non solo: Fuso Canter è l’autocarro del Gruppo Daimler che vanta il volume di produzione più alto.
Al centro dell’evoluzione del Canter c’è una catena cinematica completamente rinnovata. Un quattro cilindri diesel da 3,0 l sostituisce le due precedenti motorizzazioni da 3,0 l e da 4,9 l di cilindrata. I nuovi motori coprono tutta la gamma del Canter, dalle 3,5 alle 7,5 t di peso totale. Dotato di una motorizzazione compatta, l’autocarro vanta un nuovo propulsore disponibile in tre gamme di potenza, che si segnala per la coppia elevata già a bassi regimi, l’eccellente erogazione di potenza, la parsimoniosità e il rispetto dell’ambiente. I motori a basse emissioni sono conformi alla normativa sui gas di scarico Euro 5 (EEV a partire dalla primavera 2010).
E’ soprattutto la motorizzazione d’ingresso a superare sensibilmente in fatto di performance il motore di base finora prodotto. La piattaforma del nuovo propulsore di moderna concezione presenta un motore sottoquadro (alesaggio x corsa, 95,8 x 104 mm), due alberi a camme in testa, quattro valvole per cilindro, turbocompressore con turbina a geometria variabile e iniezione common rail.
Gli ingegneri addetti allo sviluppo di Mitsubishi Fuso in Giappone hanno adattato motori e componenti periferici ai rigidi requisiti di un autocarro leggero: la coppia massima è già disponibile a bassi regimi e si mantiene consistente su tutto l’arco di utilizzo del motore, in tutte le gamme di potenza. Il 90% della potenza nominale è già disponibile a circa 2.500 giri. Buona la risposta spontanea in tutte le gamme di potenza. La resistente frizione è uguale a quella adottata nel modello precedente, il raffreddamento effettivo è stato ulteriormente potenziato.
A partire dalla primavera 2010, il Fuso Canter sarà disponibile con motori EEV. Rispetto ai limiti di emissione di per sé già rigidi della norma Euro 5, il propulsore standard EEV assicura un ulteriore abbattimento di circa un terzo delle emissioni di particolato. In questo modo il Fuso Canter è perfettamente in linea con le sempre più stringenti normative ecologiche.
Nonostante la cilindrata sia stata ridotta, la longevità dei motori di circa 300.000 km è pari a quella dei precedenti modelli. Lo stesso vale per gli intervalli di manutenzione di 30.000 km. “Per il tipico impiego del Canter questo significa di norma un’unica sosta in officina all’anno”, spiegano alla Daimler: “anche i costi si riducono sensibilmente. Per i primi 120.000 km ammontano a circa il 20% in meno rispetto a prima”. Nelle prove su strada, il nuovo Canter ha mostrato una riduzione di carburante rispetto al modello precedente tra il 5 e l’8% in meno sui 100 km.