Autopromotec 2019: ecco il braccio di carico Easy Load di Mad per i veicoli commerciali
Trova il suo ideale utilizzo applicato nel vano di carico interno di numerosi modelli di veicoli commerciali utilizzati sulle nostre strade, il braccio di carico EASY LOAD, che permette di sollevare da 250 e fino a 500 kg. Permette di movimentare carichi altrimenti difficilmente gestibili da un operatore.
I suoi vari utilizzi si scoprono poi col tempo: può essere impiegato per esempio per sollevare un tombino particolarmente pesante durante la manutenzione o una riparazione o posa materiali sulle strade cittadine, dove si ricorra all’utilizzo di un vecolo commerciale leggero per motivi di spazio, oppure per carico e scarico attrezzature come piccoli compressori e carichi concentrati di medio piccole dimensioni che richiederebbero il lavoro e la fatica di più persone per suddividere lo sforzo.
L’ingombro totale a chiuso del braccio estensibile è di 227,5 cm e l’altezza massima, che dipende anche dal furgone al quale si applica, è di 300 cm. mentre il peso è di 110 kg compresa la carrucola elettrica a 12v.e 100A.
Tutto lo schema a staffe e piedi di installazione interna al furgone (ed il suo peso a parte) dipende dalla grandezza del furgone nel quale troverà posto.
Come spiegano nello stand della Tuning2000 A.- SportAccessori, alla olandese MAD azienda che lo produce, hanno pensato anche una versione piu leggera del braccio sollevatore denominata EASY LOAD COMPACT con portata utile fino a 200 kg. (con tara che in questo caso scende a 85 kg e ingombro del braccio chiuso a 100 cm. ma sempre escluso il peso
della struttura di ancoraggio).
Una delle caratteristiche di questo sistema più compatto è la possibilità di installazione per l’utilizzo anche dalla porta laterale del veicolo commerciale.