Autopromotec, Scania di nuovo in campo per il trasporto sostenibile
Scania partecipa alla Fiera Autopromotec, in programma a Bologna fino al 26 maggio, per dare una prova concreta dell’impegno dell’azienda nel guidare il cambiamento verso un trasporto maggiormente sostenibile.
Durante i giorni della fiera, presso l’area esterna 43, Scania presenta gli innovativi trattori stradali con pantografo ed LNG e il mezzo alimentato a metano liquefatto
Trattore stradale con pantografo
La tecnologia del veicolo, sviluppata da Scania in collaborazione con Siemens, funziona per mezzo di un pantografo, ovvero un collettore di elettricità montato sul telaio dietro la cabina, che collega il mezzo alle linee di corrente posizionate sulla corsia destra della strada elettrificata.
I veicoli possono connettersi e disconnettersi dalle linee elettriche mentre sono in movimento: quando il mezzo si sposta dalla “corsia elettrica”, sfrutta invece la catena cinematica ibrida di cui è equipaggiato.
Trattore stradale LNG
Il veicolo alimentato a metano liquefatto LNG è dotato di motore a metano da 13 litri, con una coppia di 2.000 Nm e 410 CV, è pensato per le missioni di lunga distanza, grazie ad un’autonomia fino a 1.100 km e a prestazioni paragonabili a un motore a diesel di pari potenza.
Sul fronte della sostenibilità, assicura una riduzione delle emissioni di CO 2 fino al 15% con l’utilizzo di metano di origine fossile, mentre con il biometano può garantire una riduzione fino al 90%.