Metro automatica: “guerra” Milano-Torino
Quale sarà al prima città italiana a dotarsi di una linea metropolitana completamente automatizzata? Per dare una risposta a questa domanda si è aperta una piccola competizione tra le due metropoli del Nordovest Milano e Torino.
Per l’amministrazione comunale milanese non ci sono dubbi: la metropolitana 5 di Milano, prevista per il 2014 sul tragitto integrale, sarà la prima linea italiana interamente automatica senza conducente. Lunghezza 12,3 km, la linea collegherà Bignami a San Siro, e ha ricevuto venerdì il via libera definitivo al progetto da parte della Giunta comunale.
L’opera è pronta ora a ricevere i finanziamenti da parte del Cipe. Come spiega l’assessorato alla Mobilità del Comune, la M5 entrerà in funzione già dal 2012 sul primo tratto, da Bignami a Garibaldi, mentre il secondo verrà aperto nel novembre 2014. 19 stazioni, illuminazione a led per risparmiare energia, barriere antisuicidio come già avviene sulla M14 parigina.
Ma Torino non ci sta: la prima linea automatica ce l’abbiamo già noi. In un comunicato, il Gruppo torinese trasporti ricorda che “la linea 1 di Torino, prima linea metropolitana d’Italia senza conducente, realizzata e gestita da Gtt, e’ ormai attiva dal febbraio 2006, ed ha già subito una prima estensione di percorso. La linea si estende per circa 10 km su 14 stazioni, da Collegno a Porta Nuova, nel centro di Torino. E attualmente è in fase di realizzazione il tunnel che consentirà di prolungare il percorso sino alla stazione Lingotto, con altri 2,5 km di tragitto e altre 6 stazioni”.
Tuttavia, la precisazione non basta all’assessore milanese Edoardo Croci: “riconosco che anche la metropolitana di Torino utilizza un sistema driverless (cioè senza conducente) su gomma”, spiega, “ma quella milanese avrà caratteristiche tecniche che in Italia saranno adottate nel prossimo futuro solamente a Brescia. Non c’è nessuna competizione con Torino: semmai la vera gara è tra Milano e Brescia: Brescia ha iniziato prima, ma noi a Milano finiremo prima”.
“La metropolitana 5 di Milano”, commenta l’Ad di M5 Spa, Giuseppe Nardi, “sarà la prima in Italia ad avere la certificazione Cenelec, legata alla normativa europea relativa alla omologazione dei sistemi di trasporto”.