Liquigas e Ekopoint inaugurano la prima stazione di servizio Gnl alle porte di Milano
Prima stazione di servizio a GNL per mezzi pesanti e leggeri in prossimità di Milano, nel Comune di Agrate Brianza, in provincia di Monza e Brianza. L’hanno inaugurata Liquigas, azienda operativa nella distribuzione di GPL e GNL, ed Ekopoint, realtà attiva nella distribuzione di combustibili eco sostenibili, GPL, GNL, metano ed energia elettrica per autotrazione. L’impianto di rifornimento è situato in un’area a forte vocazione industriale e logistica nei pressi del casello dell’Autostrada A4 di Agrate Brianza, sulla direttiva che collega Milano a Trieste.
La stazione di servizio GNL di Ekopoint è costituita da un serbatoio di stoccaggio da 60mc verticale, da 1 erogatore di GNL per il rifornimento dei mezzi pesanti e da 2 erogatori di GNC-L per il rifornimento di mezzi leggeri ed autovetture.
La nuova apertura, che porta a oltre 40 il numero di stazioni di servizio che erogano GNL in Italia, favorisce l’ulteriore diffusione su scala nazionale di questo carburante in grado di assicurare efficienza, concorrenzialità di prezzo e maggiore sostenibilità rispetto alle fonti tradizionalmente impiegate nell’autotrasporto. Il GNL infatti presenta emissioni di CO2 e polveri sottili nettamente inferiori rispetto ai combustibili tradizionalmente utilizzati.
In occasione dell’inaugurazione Iveco ha effettuato la dimostrazione del rifornimento di un automezzo Stralis NP 460 alimentato a GNL con autonomia fino a 1600 km, illustrando la facilità e sicurezza del processo, oltre ai benefici per i trasportatori derivanti dall’impegno di questo carburante.
“Con il nuovo impianto di Agrate Brianza portiamo a 8 il numero di stazioni di servizio a GNL da noi rifornite, private o aperte al pubblico. Altre 5 stazioni di servizio a GNL sono in fase avanzata di realizzazione e saranno aperte entro la fine del 2019, mentre importanti progetti sono in fase di valutazione. Un dato tangibile che dimostra il nostro impegno nel creare le condizioni a favore della massima diffusione di un combustibile che rappresenta il futuro dell’autotrazione pesante sostenibile”commenta Massimiliano Naso, Responsabile Vendite Italia Grandi Clienti e GNL di Liquigas S.p.A.