Vera di Volvo Trucks impiegata per il trasporto di merci da un centro logistico a un terminal portuale
Vera, il veicolo elettrico targato Volto Trucks sarà impiegato in una soluzione integrata per il trasporto di merci da un centro logistico a un terminal del porto di Göteborg, in Svezia.
L’incarico nasce dalla nuova collaborazione tra Volvo Trucks e la compagnia di navigazione e logistica DFDS. L’incarico consiste nel movimentare container dal centro logistico DFDS di Göteborg a un terminal portuale
Vera è perfetta per trasportare grandi volumi di merci con elevata precisione su brevi distanze, verrà quindi impiegata nel movimentare container dal centro logistico DFDS di Göteborg a un terminal portuale. L’obiettivo è implementare un sistema connesso costituito da diversi veicoli Vera monitorati da una torre di controllo, e creare così un flusso costante e ininterrotto in grado di soddisfare la richiesta di maggiore efficienza, flessibilità e sostenibilità.
“Il nostro intento – afferma Torben Carlsen, CEO di DFDS – è essere all’avanguardia nel trasporto connesso a guida autonoma. Questa collaborazione ci sarà utile per sviluppare una soluzione a lungo termine efficiente, flessibile e sostenibile per la ricezione dei veicoli a guida autonoma nelle nostre strutture, a vantaggio dei clienti, dell’ambiente e del business”.
“Caratterizzati da bassi livelli di rumorosità e zero emissioni allo scarico, i trasporti a guida autonoma hanno un ruolo importante nel futuro della logistica, a beneficio sia del business che della società. Questa collaborazione – aggiunge Mikael Karlsson – segna un inizio importante per noi che intendiamo guidare il progresso in quest’area, perché Vera avrà pure un limite di velocità, ma noi no. I test sono già iniziati e intendiamo introdurre la soluzione nei prossimi anni”.