Volvo Vision, meno incidenti per camion e pedoni
Quell’angolo cieco che si crea al momento della svolta a destra del camion, responsabile di molti incidenti stradali, è destinato a scomparire a breve. In anticipo sulle norme europee, Volvo Trucks ha dotato i propri veicoli di nuovi specchietti retrovisori e di strumenti che avvertono il guidatore in caso di ostacoli.
Una parte rilevante degli incidenti stradali in cui sono coinvolti mezzi pesanti interessa gli “utenti deboli” della strada: pedoni (2,5%), biciclette (3,4%) e motocicli/ciclomotori (2,6%). Dati tutt’altro che secondari, soprattutto se si considera che proprio in questi casi si registra il tasso di mortalità più elevato (tra il 53% e il 69%). E molto spesso questa tipologia di incidente è causata dal cosiddetto “angolo cieco”, ovvero dalla non completa visibilità dell’ambiente laterale al momento della svolta a destra.
Per questa ragione, l’Unione Europea ha messo a punto una normativa (direttiva UE 38/2007) che impone ai mezzi di trasporto superiori alle 3,5 tonnellate l’installazione di speciali specchi retrovisori in grado di ampliare il campo di visuale del conducente del camion.
In anticipo rispetto alle norme, Volvo Trucks installa regolarmente questa generazione avanzata di specchietti sui propri veicoli dal 2005. Per tutti i mezzi costruiti in precedenza, Volvo Trucks ha attivato un servizio di controllo gratuito presso le proprie officine autorizzate presenti sul territorio. Questo insieme di servizi fa parte di un progetto più ampio, Volvo Vision, sviluppato dalla casa svedese, Accanto all’assistenza personalizzata e alla sostituzione degli specchietti obsoleti con quelli a norma, Volvo Trucks offre la possibilità di montare specchietti aggiuntivi e sistemi di telecamere.
Il Sistema Lcs (Lane Change Support – Assistenza al cambio corsia), in particolare, consiste in uno speciale dispositivo radar che, in caso di ostacoli o altri veicoli presenti nell’angolo cieco sul lato del passeggero, avvisa il conducente con segnale luminoso o sonoro.
Da gennaio 2009, Lcs è installato di serie su tutti i camion della gamma Fh, insieme agli altri tre dispositivi messi a punto da Volvo Trucks per garantire maggiori livelli di sicurezza: il Sistema Lss (controllo della corsia di marcia), il Sistema Esp (controllo elettronico della stabilità) e il Sistema Das (avviso al conducente stanco).