Utikad, un punto di riferimento per il settore logistico in Turchia
La Turchia si conferma, anno dopo anno, luogo privilegiato di interesse per il settore trasporti e logistica, come confermato anche dagli investimenti in loco di aziende leader internazionali.
Tra le realtà da conoscere c’è senz’altro Utikad, associazione dei fornitori di servizi di spedizione e logistica, che dal 1986 si occupa di rappresentare e rafforzare a livello nazionale e internazionale l’industria logistica turca.
Si tratta di un’organizzazione, la principale in Turchia, che unisce le società deputate a servizi di trasporto su strada, aereo, marittimo, ferroviario e integrato, nonché servizi di deposito, trasporto veloce di merci, intermediazione doganale e servizi logistici, e che funge di fatto da voce dell’industria logistica turca in patria e all’estero.
458 membri e una mission precisa, individuabile anche nel supporto e nella formazione degli associati, improntata a una crescita sostenibile di un settore che in Turchia produce un volume di affari di circa 372 miliardi di TL, pari al 12% del PIL.
Utikad si occupa di sviluppare progetti in cooperazione con enti e istituti di formazione; svolgendo ruolo di rappresentanza presso Unione della Camere, Commissione per le relazioni economiche estere, Assemblea degli esportatori di Turchia, Camera di commercio di Istanbul, associazioni di categoria, Università e centri di ricerca; e di produrre documenti e pubblicazioni di settore.