Trenitalia, Intercity più affidabili e regolari tra Ventimiglia e Milano
Trenitalia migliora affidabilità e regolarità degli Intercity fra Ventimiglia e Milano, via Genova, grazie all’introduzione di due locomotori E414, più performanti rispetto ai precedenti.
I treni interessati dalle novità sono l’Intercity 659/660 (Milano Centrale 8.10 – Ventimiglia 12.58) e l’Intercity 681/682 (Ventimiglia 17.03 – Milano Centrale 20.53).
I locomotori E414 sono già in circolazione, da giugno, sulla relazione Milano – Genova – La Spezia/Livorno e a breve saranno utilizzati anche nei collegamenti per Grosseto e per quelli fra Milano e la Puglia, direttrice Adriatica.
Obiettivo Customer satisfaction
L’introduzione di questi locomotori rientra nelle azioni previste dal Contratto di Servizio 2017-2026 fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane), Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero dell’Economia e delle Finanze, al fine di migliorare ulteriormente la qualità complessiva del viaggio dei 108 treni al giorno fra Intercity Giorno e Notte.
Previsti poi nuovi servizi a bordo treno e il rinnovo degli ambienti e degli arredi, con nuove luci a led e tessuti, insieme a una migliore percezione della sicurezza a bordo treno con l’installazione di telecamere di videosorveglianza.
Le attività messe in campo da Trenitalia hanno l’obiettivo di incentivare l’uso del treno, mezzo ecologico per eccellenza, generando enormi benefici per l’ambiente e, di conseguenza, per la qualità dell’aria delle città e delle principali aree urbane del Paese. Lo shift modale dal mezzo privato al treno è inoltre un fattore fondamentale per diminuire i costi sociali legati soprattutto all’incidentalità e alla congestione delle città.