Logistica sostenibile: Arcese sostituisce gli imballaggi monouso con le Redbox
Il packaging monouso ha i giorni contati: spazio ai contenitori riutilizzabili. Si chiamano Redbox e sono le scatole riutilizzabili di ultima generazione disegnate e personalizzate da Arcese in collaborazione con un produttore tedesco per offrire una soluzione versatile per il trasporto delle merci. Le Redbox consentono di velocizzare le attività di handling e distribuzione rendendo così più efficienti le operazioni legate ai servizi Arcese.
Grazie all’interno predisposto con divisori protettivi e alla possibilità di riutilizzo, questo packaging ha tutte le potenzialità per ridurre nel lungo termine l’esigenza di imballaggi monouso, offrendo ai clienti in ambito retail una soluzione efficace in grado di diminuire la produzione di rifiuti. Una soluzione più che efficiente, dunque, nonché ecosostenibile: le Plastic Boxes permettono infatti un’importante riduzione del consumo di cartone.
Questi speciali contenitori sono inoltre caratterizzati da un’eccezionale robustezza, sono in grado di garantire la massima sicurezza durante il trasporto e di proteggere la merce da eventuali effrazioni. Sono anche estremamente versatili, offrendo la possibilità di essere richiuse facilmente e compattate dopo l’utilizzo, occupando fino al 80% di spazio in meno, caratteristica che può fare la differenza nei settori altamente competitivi. Nel flusso di ritorno il contenitore può viaggiare abbattuto ma anche pieno– nei casi di gestione dei flussi reverse logistics – dando quindi qualità sia alla parte di distribuzione ma anche a quella di raccolta di prodotti che vengono trasferiti o rientrano presso i depositi centralizzati.
“I nostri clienti sono sempre più sensibili alle tematiche ambientali, oltre che all’innovazione del servizio offerto”, dichiara Guido Pietro Bertolone – CEO di Arcese. “Da sempre la nostra azienda pone una particolare attenzione alla sostenibilità lungo tutta la supply chain con iniziative volte ad evitare gli sprechi, ottimizzare i processi oltre al costante aggiornamento della nostra flotta grazie all’introduzione di veicoli alimentati a gas o elettrici che permettono di ridurre le emissioni in atmosfera”. E conclude: “Il sistema è attualmente in fase di test all’interno dei flussi tra Francia, Italia, UK e Spagna, per alcuni clienti nel settore fashion e in un secondo momento saranno anche utilizzate in Benelux, ma il nostro obiettivo è molto più ambizioso: vogliamo infatti arrivare a introdurre le Redbox anche in altri flussi e in altri settori, certi che rappresentino un tassello fondamentale nella nostra politica orientata oltre che al continuo miglioramento dei servizi offerti anche alla sostenibilità”.