Salone del Libro di Torino e Fs: rinnovata la partnership
Salone del Libro di Torino e Gruppo Fs ancora insieme: torna “A/R Andata e Racconto”, il concorso che premia scrittori e scrittrici emergenti
Il Salone Internazionale del Libro di Torino e Ferrovie dello Stato hanno rinnovato anche per quest’anno la partnership. Torna il concorso “A/R Andata e Racconto”
Salone del Libro e Fs di nuovo insieme
Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha confermato la collaborazione con il Salone del Libro di Torino anche per l’edizione di quest’anno. Per il terzo anno di fila, infatti, tornerà il concorso letterario “A/R Andata e Racconto“. Si tratta di una competizione dedicata a scrittrici e scrittori emergenti, senza particolari restrizioni: occorrerà avere almeno 18 anni, e soprattutto sono ammessi a partecipare solamente coloro che non abbiano mai pubblicato un racconto o un romanzo con una casa editrice italiana.
Per chi vorrà partecipare, basterà inviare il proprio racconto inedito entro il 21 marzo 2025 su un sito dedicato (raggiungibile sia dal sito delle Fs Italiane che da quello del Salone). Per essere ammesso al concorso, il racconto dovrà avere una lunghezza compresa tra 15.000 e 20.000 battute, compresi gli spazi.
Giuria e premi
I racconti verranno poi giudicati da una commissione tecnica nominata dal Salone del Libro, che ne sceglierà quindici. Questi vinceranno una carta regalo Trenitalia dal valore di 100 euro. Non è tutto: ci sarà una seconda giuria, composta da Guido Catalano, Antonella Lattanzi, Lorenza Pieri, Matteo Nucci, Nadeesha Uyangoda, Simona Vinci e un rappresentante del Gruppo Fs sceglierà, tra i 15 racconti restanti, i tre vincitori assoluti. Questi verranno premiati al Salone del Libro e i loro racconti saranno pubblicati in un’antologia apposita, come già successo nelle edizioni precedenti.