Lavoratori TPL: tavolo al MIT il 19 febbraio per il rinnovo del CCNL
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha fissato un tavolo di confronto con sindacati e datoriali per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per il settore del trasporto pubblico locale (TPL).
Rinnovo CCNL lavoratori TPL: il tavolo al Mit
La nuova data dell’incontro con le parti sociali è stata fissata per mercoledì 19 febbraio alle ore 15:00 al fine di stabilire i dettagli dell’accordo dopo mesi di trattative con le parti coinvolte.
Inizialmente prevista per il 15 gennaio, la riunione era stata infatti posticipata a seguito della pre-intesa raggiunta lo scorso 11 dicembre.
All’incontro parteciperanno le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Autoferro e le associazioni datoriali Agens, Asstra e Anav. A presiedere l’incontro sarà, invece, il viceministro Edoardo Rixi.
Rinnovo trasporto pubblico locale: possibili aumenti e bonus
Nel dettaglio, il rinnovo del CCNL dovrebbe consentire agli oltre 110mila lavoratori TPL di beneficiare di un aumento medio di 200 euro in busta paga oltre a un bonus una tantum di 500 euro.
Le risorse dovrebbero essere reperite dal riallineamento delle accise dei carburanti, previsto dall’ultima legge finanziaria.