Hupac, quasi un milione di spedizioni su strada/rotaia nel 2024
Hupac ha reso noto il numero di spedizioni effettuate su strada/rotaia nel 2024, con un occhio verso il futuro: pronti tre nuovi terminal
Hupac, pubblicati i dati relativi al 2024 per le spedizioni stradali e su rotaia: quasi un milione quelle effettuate nel 2024.
Hupac, quasi un milione di spedizioni
Il Gruppo Hupac ha reso noti i dati relativi alle attività svolte nel 2024. In evidenza, il numero di spedizioni effettuate tra quelle stradali e quelle su rotaia: ben 949.000. Rispetto al 2023, tuttavia, è stato registrato un leggero calo: il 2,6% in meno. Tuttavia, bisogna contestualizzare il dato con le interruzioni che lo sorso anno hanno limitato la fruibilità delle linee ferroviarie (Gottardo, linea via Modane, linee del nord-est in Italia).
Resilienza e alternative
Hupac, per ovviare ai problemi dettati dalle interruzioni, si è già attivata studiando e praticando possibili soluzioni. Ad esempio, per compensare la chiusura totale della ferrovia della Valle del Reno nell’agosto 2024, Hupac ha collaborato con Francia, Germania e Svizzera a un progetto di cooperazione transfrontaliera. Ciò ha portato alla realizzazione di una navetta diesel attraverso l’Alsazia che ha permesso di aggirare la chiusura. Il servizio è stato frnito da FFS Cargo International e Captrain.
Un’altro esempio concreto è uno dei collegamenti tra Belgio e Italia, che Hupac realizza tramite la Francia anziché la Germania. Il motivo? La riduzione dei rischi di irregolarità e il miglioramento dell’affidabilità dei servizi di trasporto. In generale, comunque, sono doverse le soluzioni in preparazione per il reindirizzamento e la rimodulazione dei trasporti.
Nuovi Terminal
In ogni caso, come riportato anche da Michail Stahlhut (CEO di Hupac) e Hans-Jörg Bertschi (Presidente del CdA), Hupac continuerà a investire sul trasporto combinato. Sono previste infatti per quest’anno le aperture di due nuovi terminal, a Piacenza e Barcellona, cui farà seguito l’anno prossimo l’inaugurazione del terminal di Milano Smistamento.