Air France: via all’operativo invernale 2019/2020
Per la prossima stagione invernale (dal 27 ottobre 2019 al 28 marzo 2020), Air France ha previsto un aumento della capacità del 3,1% rispetto allo scorso anno e offre 9 nuove rotte. L’aumento della capacità medio è frutto di un aumento del 4,5% per le operazioni passeggeri a lungo raggio e di una diminuzione del 2,3% per le operazioni passeggeri a medio e corto raggio.
Per quanto riguarda la rete a lungo raggio, Air France prevede un aumento di capacità in particolare per le Americhe e l’Asia. Questo aumento è guidato dall’introduzione di aeromobili di capacità maggiore e da maggiori frequenze verso destinazioni già disponibili. La compagnia offre anche una nuova rotta da Parigi de Gaulle a Quito (Ecuador), operata per la prima volta durante la stagione invernale dal Boeing 787-9 (276 posti), con tre voli settimanali.
La prossima stagione invernale è anche caratterizzata dalla modernizzazione della flotta, con il progressivo ingresso in servizio del primo Airbus A350-900 (324 posti) e il progressivo rinnovamento delle cabine, che è in corso a bordo dell’Airbus A330-200 e sta per iniziare a bordo del Boeing 777-300 (468 posti).
Per quanto riguarda il medio-corto raggio, nonostante la riduzione della capacità legata a un mercato sempre più competitivo, Air France offre 7 nuove rotte sulla sua rete per il prossimo inverno. In partenza da Parigi- de Gaulle: Belgrado (Serbia) in prosecuzione della rotta estiva 2019. In partenza da Parigi-Orly: Ginevra (Svizzera).
Durante le vacanze scolastiche invernali, la compagnia offrirà nuovi servizi interni: in partenza da Nizza: Biarritz, Brest e Caen; in partenza da Strasburgo: Biarritz; in partenza da Metz: Pau.
Per quanto riguarda il gruppo Air France-KLM, l’aumento della capacità previsto è del 2,5% con un’offerta di 32 nuove rotte: + 4% sulla rete a lungo raggio; -2% sulle reti a medio e corto raggio; -1,9% per Transavia.