Fusione Prologis-Liberty: nasce colosso del settore immobiliare logistico
Nasce un nuovo colosso del settore immobiliare logistico grazie alla fusione di Prologis e Liberty Property Trust. L’operatore mondiale del settore immobiliare logistico ha acquistato LPT, società dell’immobiliare commerciale, con una transazione per azioni del valore di USD 12,6 miliardi circa. Il Consiglio di Amministrazione di Prologis e il Board of Trustees di Liberty Property Trust hanno approvato all’unanimità l’operazione.
Attraverso l’acquisizione Prologis rafforza la propria presenza in mercati chiave quali quelli della Lehigh Valley, Chicago, Houston, Central PA, New Jersey e della California meridionale.
“Gli asset logistici di Liberty Property Trust sono estremamente complementari al nostro portafoglio USA e l’acquisizione aumenta il nostro portafoglio e il nostro potenziale di crescita”, ha dichiarato Hamid R. Moghadam, chairman e CEO di Prologis chairman. “La complementarietà strategica dei portafogli ci permette di generare rapidamente sinergie sul fronte dei costi e dei ricavi a lungo termine”.
L’acquisizione comprende:
– 107 milioni di piedi quadrati (10 milioni di metri quadrati) di immobili per la logistica; 87% dei quali nei mercati chiave;
– 5,1 milione di piedi quadrati (473.000 metri quadrati) di immobili per la logistica in fase di sviluppo;
– 1.684 acri (681 ettari) di terreni per futuri sviluppi con un potenziale costruttivo di 19,7 milioni di piedi quadrati (1,8 milioni di metri quadrati);
– 4,9 milioni di piedi quadrati (455.000 metri quadrati) di spazio per uffici già operativi o destinati allo sviluppo.
Prologis prevede di dismettere circa USD 3,5 miliardi di asset (pro rata share basis). Tra questi USD 2.8 miliardi di immobili per la logistica considerati non strategici e USD 700 milioni di spazi per ufficio.