Emissioni, Kia lancia Forte Hybrid
Venticinque mesi di ricerca, per un investimento di 180 milioni di dollari. E alla fine, Kia Motors ha partorito la sua “creatura” più ecologica: Forte LpI Hybrid, la prima vettura a propulsione ibrida-elettrica (Hev) alimentata a Gpl.
La Forte, denominata Cerato in alcuni mercati, è una moderna berlina di segmento C a quattro porte, prodotta anche con carrozzeria Koup a due porte, che è ora commercializzata nella versione all’avanguardia nelle emissioni e nell’economia di esercizio. Con un livello di efficienza che permette di percorrere in media 17,8 km/litro ed emissioni di Co2 limitate a 99 gr/km, la Forte Lpi Hybrid rientra nella categoria dei Sulev (Super low emissions vehicle).
La vettura utilizza un motore termico alimentato a Gpl derivato dal normale 1.6 litri della famiglia Gamma, abbinato a uno specifico cambio a variazione continua Cvt, mentre il sistema ibrido sfrutta un motore elettrico, sistema di regolazione e batterie a litio-polimeri da 180 Volt. Attualmente il modello è riservato al mercato interno, ma Kia Motors sta valutando la possibilità di esportare la Forte Lpi Hybrid nei mercati che si dimostrassero più adatti a questo tipo di veicolo.
I motori termico ed elettrico vengono entrambi attivati dal tradizionale contatto chiave, ma solo quello termico viene avviato immediatamente; durante i rallentamenti o in frenata il motore elettrico agisce come freno e trasforma l’energia assorbita in elettricità che viene accumulata nelle batterie per essere restituita come potenza supplementare quando viene richiesta una maggiore coppia motrice.
Il sistema ibrido Kia prevede anche l’utilizzo del dispositivo Idle stop and go (Isg) che provvede automaticamente allo spegnimento del motore termico nelle soste, quando non necessario, e il suo riavviamento all’atto della ripartenza. Con il dispositivo Isg il motore viene spento anche quando la vettura rallenta per più di due secondi mentre viaggia a una velocità superiore a 9 km/h.
Il cambio Cvt a rapporto variabile, poi, adegua automaticamente il regime del motore alle condizioni di marcia; questo sistema di trasmissione integra anche una funzione E-gear (Eco Drive) a gestione elettronica per ottimizzare il rendimento e ridurre ulteriormente i consumi.
Kia Forte LPI Hybrid conserva la linea sportiva della normale berlina, ma aggiunge alcuni elementi aerodinamici che migliorano la penetrazione nell’aria e riducono le resistenze all’avanzamento. La presenza di scudi anteriore e posteriore più aerodinamici, dei cerchi in lega e dello spoiler posteriore elegantemente integrato nella carrozzeria, si aggiunge alla completa carenatura del sottoscocca con il risultato di ridurre il coefficiente aerodinamico (Cx) dallo 0,29 delle normali versioni allo 0,26 della Forte LPI Hybrid.