Continental celebra 140 anni di attività
Continental celebra il 140° anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1871. All’inizio l’azienda si era specializzata in pneumatici per vettura, autocarro, veicoli industria e biciclette. Oggi è uno dei maggiori fornitori dell’Industria Automotive.
“I nostri clienti traggono vantaggio dalla nostra lunga esperienza, dalla nostra eccellenza nell’innovazione, da un crescente orientamento internazionale e da un portafoglio di prodotti particolarmente ampio. – dichiara Elmar Degenhart, Chairman del Comitato Esecutivo di Continental – Oggi Continental è considerata un partner competente ed affidabile. Allo stesso tempo siamo uno degli attori principali nel lancio delle novità tecnologiche che caratterizzano il settore automotive e ne determinano l’evoluzione, in particolare per quel che riguarda la sicurezza, l’informazione, il rispetto ambientale e l’affidabilità dei veicoli”.
Nel 1904 Continental diviene la prima azienda nel mondo a sviluppare pneumatici dotati di battistrada. Poi nel 1908 è anche la prima ad introdurre i cerchioni rimovibili per vettura. Nel 1921 Continental produce i primi pneumatici di grandi dimensioni per autocarro, i “giganti”, che sostituiscono i copertoni in gomma piena impiegati fino ad allora per i veicoli commerciali. Nel 1943 ha inizio la produzione di pneumatici senza camera d’aria. Già nel 1997 Continental ha sviluppato sistemi di controllo dell’avviamento, come l’ISAD che è tuttora una precondizione per il funzionamento dei sistemi di propulsione ibrida. Nel 1998 Continental ha introdotto il controllo elettronico della stabilità (ESC), allora un pionieristico sistema di sicurezza attivo, nella sua produzione di serie. Quest’anno, il sistema ESC di Continental sarà prodotto nella sua quarta generazione (MK 100®). Nel 2009, come primo produttore al mondo, Continental ha iniziato la produzione in serie di batterie al litio per l’impiego in veicoli ibridi. Nel 2011 le diverse business unit del gruppo prevedono di depositare più di 1.100 brevetti.