Ups: arriva Pharmaport 360, il container per la catena del freddo
Arriva anche in Italia il nuovo container Pharmaport 360, un esclusivo container Ups pensato per il trasporto di farmaci e di prodotti deteriorabili, in grado di mantenere la temperatura tra i 2 e gli 8 gradi senza l’uso del ghiaccio secco.
Prodotto da Cool Containers, LLC per conto di UPS, il PharmaPort 360 è stato progettato integrando sia conoscenze scientifiche sia dell’industria dei trasporti. Il container,che è stato testato e certificato, supera i rigorosi standard del settore healthcare per quanto riguarda la conformità di trasporto di prodotti sensibilialla temperatura.
Il PharmaPort 360 è in grado di mantenere temperature precise utilizzando una tecnologia di stoccaggio sia refrigerato sia riscaldato, che gli permette di resistere a una gamma molto più ampia di cambiamenti di temperatura. Il contenitore mantiene le temperature fondamentali per la protezione dei medicinali in maniera più efficace. Il dispositivo di controllo della temperatura e il sistema di monitoraggio del container sono alimentate da una batteria ricaricabile AC. Questa tecnologia sostituisce l’utilizzo del ghiaccio secco, eliminando così i costi di gestione e i dazi per le merci pericolose. Inoltre, il PharmaPort 360 è in grado di mantenerela temperatura costante compresa tra 2° e 8°C per il 38% del tempo in più rispetto ai contenitori a giaccio secco. I sensori interni permettono di monitorare non solo il posizionamento delle merci ma anche di controllare a distanza la temperatura programmata in modo da intervenire tempestivamente in caso di un potenziale rischio.
“Visto l’incremento che si sta registrando nell’introduzione sul mercato di trattamenti sensibili alla temperatura, è fondamentale avere le soluzioni più affidabili per garantire la fornitura di prodotti healthcare in maniera sicura e, allo stesso tempo, ottimizzare i costi e la gestione per i produttori delsettore salute – ha affermato Mark Davis, product manager, UPS Healthcare Logistics -. La posta in gioco è alta quando alla fine della supply chain c’è un paziente, e UPS è convinta che il PharmaPort 360 assicurerà una migliore protezione di terapie che potenzialmente possono salvare la vita. Il rischio di danneggiare i prodotti a causa delle escursioni termiche e il crescente controllo da parte delle autorità, costringono le aziende dell’healthcare ad aumentare la conformità della propria supply chain e adavere un maggior controllo attraverso i dati di spedizione.
Il design unico del PharmaPort 360 consente,inoltre, una maggiore flessibilità nelle opzioni di volo. Mentre è in transito,il container non consuma energia e non emette calore, vapore o gas, offrendo la possibilità di trasportarlo sia sul ponte superiore sia su quello inferiore dell’aereo. Ciò permette di utilizzare più opzioni di itinerario, in particolare sulle rotte meno servite. Il Dipartimento di Trasporto degli Stati Uniti, la Federal Aviation Authority, ha approvato il trasporto del PharmaPort 360 sia per gli aeromobili a fusoliera larga sia per quelli a fusoliera stretta, consentendo un’elevata flessibilità nella selezione dei voli e aprendo l’accesso ai mercati in tutto il mondo.
Rossella Smiraglia