Piano neve 2019-2020: ecco le regole per le emergenze viabilità per camion e auto
Pubblicate le linee guida per la gestione delle emergenze di viabilità determinate da precipitazioni nevose. Lo ha comunicato l’associazione Anita.
Il Piano neve 2019 – 2020 previsto dal Ministero dell’Interno individua le misure che Polizia Stradale e Concessionarie autostradali attueranno in caso di neve o ghiaccio per assicurare ai cittadini sicurezza lungo la viabilità stradale e ferroviaria.
Disponibili le aree geografiche maggiormente esposte al rischio neve, l’indicazione dei codici colore relativi all’intensità delle precipitazioni nevose, le tratte autostradali dove può essere attuato il fermo temporaneo dei mezzi pesanti e l’indicazione delle aree di accumulo degli stessi con il numero di stalli per la sosta disponibili, nonché l’elenco delle strade extraurbane e delle autostrade ove vige l’obbligo di portare a bordo le catene da neve o circolare con pneumatici invernali montati.
Raccomandazioni per gli automobilisti
Si raccomanda a tutti coloro che si metteranno in viaggio in questo periodo di informarsi preventivamente sugli scenari meteo attesie sulle condizioni del traffico in atto e di controllare preventivamente lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici.
È possibile poi mantenersi costantemente informati sulle condizioni di percorribilità di strade ed autostrade:
– Chiamando il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S.;
– Ascoltando le trasmissioni di Isoradio (FM 103.3) ed i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3);
– Consultando il sito web cciss.it e mobile.cciss.it da smartphone e palmari.