Sicilia, vadotto Himera: Anas, riapertura prevista ad aprile
I lavori di ricostruzione del viadotto Himera lungo l’autostrada Palermo-Catania, che nel 2015 fu interessato dal cedimento di un pilone, “stanno procedendo regolarmente, secondo il cronoprogramma aggiornato che prevede il completamento delle lavorazioni del viadotto per la fine del mese di aprile”.
Lo ha detto l’Anas in merito all’audizione del responsabile della Struttura territoriale per la Sicilia, Valerio Mele, presso la commissione Ambiente, territorio e mobilità dell’Assemblea regionale siciliana. L’investimento complessivo per la ricostruzione del viadotto lungo la A19 è pari a 11 milioni di euro. I lavori sono partiti nel maggio 2018 e hanno subito un rallentamento “dovuto alle sopravvenute difficoltà finanziarie del fornitore della carpenteria metallica per le travi”. Anas “sta vigilando per verificare il rispetto degli impegni da parte dell’appaltatore”.
Sul cantiere lungo l’A19 Mele ha ribadito che “non sussiste alcun rischio di fermo”, puntualizzando che “le richieste di maggiori oneri avanzate dall’impresa, inevitabili nella gestione di un appalto complesso come quello in questione, saranno trattate secondo le modalita’ previste dalla norma ma non mettono a rischio la conclusione dei lavori”