Lavoratori Wl, Moretti: “non dipendenti Fs ma fornitori”
”Quando faremo le gare chiederemo che sia inserita la clausola sociale, affinche’ vengano preservati, per quanto possibile, i posti di lavoro, ma non possiamo assorbire tutti quelli che lavorano per i fornitori delle Fs”. Cosi’ l’ad di Mauro Moretti sul caso della Servirail wagon-lits i cui dipendenti saranno licenziati a fine anno. Moretti ha ricordato, a margine della presentazione dei programmi di Fs e Regione Piemonte per la qualità del servizio, che ”non sono dipendenti di Fs ma di fornitori” e ha sottolineato che il servizio dei treni notte ” è stato soppresso in quasi tutti i paesi. “Non possiamo – ha detto – avere treni pieni solo nei fine settimana e nei restanti giorni quasi vuoti”.
Secondo una nota della Fit-Cisl, la rescissione anticipata del contratto del servizio per l’accompagnamento notte con le società Servirail e Wasteels produrranno di fatto circa 1000 licenziamenti, all’interno dei quali rientrano anche i lavoratori della manutenzione della società Rsi. Alle 665 lettere di licenziamento recapitate ai lavoratori di bordo vanno infatti aggiunte quelle inviate e non ancora quantificate ai lavoratori dei servizi accessori e dei servizi amministrativi. A tutto ciò si devono sommare ulteriori 90 lavoratori impiegati nelle attività di manutenzione corrente dei rotabili utilizzati per effettuare il servizio di accompagnamento notte e che in questo momento sono sotto procedura di mobilità.
Per quanto attiene al settore della ristorazione a bordo treno, prosegue la Fit-Cisl, gli appaltatori e il committente continuano a scaricare sui lavoratori disagi e difficoltà per effetto di soppressioni o contrazioni e variazioni delle tipologie di servizi, provvedimenti che, tra l’altro, hanno già registrato lamentele anche da parte della clientela ferroviaria.
Il sindacato ha indetto per venerdì 21 ottobre a Roma una manifestazione con presidio, dalle 10.00 alle 13.00, in prossimità di piazza Porta Pia.
Vincenzo Foti