Prometeon presenta la nuova generazione di mc:01 e-urban studiata per autobus elettrici
Prometeon Tyre Group presenta la nuova generazione MC:01TM e-URBAN, pneumatici studiati appositamente per il mercato degli autobus elettrici.
“Gli eccezionali traguardi prestazionali del nuovo MC:01TMe-URBAN marchiato PIRELLI, sono stati raggiunti grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche di Prometeon applicate al battistrada, alla struttura e alla mescola. Con questo nuovo prodotto Prometeon si posiziona in prima linea in materia di sostenibilità e trasporto a emissioni zero, senza compromessi in termini di sicurezza e permettendo un risparmio sui costi operativi”, ha dichiarato Alexandre Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon.
La diffusione della mobilità green comporta una serie di sfide tecniche e ingegneristiche. Per gli autobus elettrici una delle principali è rappresentata dal peso delle batterie, con ricadute sulla capacità di trasporto. Per garantire una maggiore autonomia, il peso del mezzo risulta influenzato, obbligando a un compromesso sul numero di passeggeri. Gli pneumatici studiati da Prometeon Tyre Group risolvono questo problema offrendo un ottimo equilibrio tra efficienza, costi operativi, sicurezza e sostenibilità.
Gli MC:01TMe-URBAN si caratterizzano per un design ottimizzato della guancia e della struttura che permette un incremento della capacità di carico – fino a otto tonnellate per asse, contribuendo così ad aumentare l’autonomia di degli autobus urbani, ridurre i cicli di ricarica della batteria per veicoli completamente elettrici, e contenere le emissioni di CO2. Il profilo dello stampo e la nuova geometria del battistrada sono concepiti per garantire un’ottima trazione e resistenza agli urti durante tutto il ciclo di vita, anche tenendo in considerazione l’elevata coppia motrice trasmessa dai motori a trazione elettrica sugli pneumatici. Adatto per l’equipaggiamento di tutti gli assi, le marcature M+S e 3PMSF insieme alla classe B in aderenza sul bagnato, assicurano un elevatolivello prestazionale anche in condizioni invernali.