Coronavirus: conference call tra Mit, Mise e benzinai. Nuova call tra un mese
Massima attenzione alle richieste della categoria dei gestori degli impianti di benzina, un settore essenziale coinvolto dalle gravi conseguenze economiche della crisi legata alla diffusione del COVID-19. Questo l’orientamento con cui si è conclusa la conference call intercorsa con i rappresentanti di FAIB, FEGICA CISL, FIGISC, ANISA, il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli.
Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli si è impegnato, nel corso della conference call con le associazioni, a convocare un tavolo tecnico tra MiSE, MIT, MEF e Ministero del Lavoro per valutare le misure a favore della categoria che possono essere adottate dal Governo.
La ministra Paola de Micheli sta già lavorando ad agevolare le intese tra i concessionari e i benzinai. In particolare, i concessionari autostradali potrebbero sospendere il corrispettivo contrattuale dovuto dai gestori di carburante e gestire la pulizia dei piazzali. Inoltre, sarà possibile concordare con i concessionari autostradali periodi di apertura alternata, in funzione della dinamica del traffico, salvaguardando comunque il servizio agli utenti. Sono confermati, comunque, i rifornimenti in modalità self-service.