Codice della Strada: posticipata al 6 luglio dematerializzazione certificato idoneità psicofisica
La Direzione generale Motorizzazione posticipa al 6 luglio 2020 la dematerializzazione dell’attestazione sanitaria del possesso dell’idoneità psicofisica per il rilascio della patente di guida, prevista dall’art.119 del CDS. Lo rende noto Anita.
Il termine del 4 maggio 2020 stabilito in attuazione del DPR n.54/2019, chiarisce il Ministero dei Trasporti è stato prorogato in conseguenza di COVID-19. L’emergenza sanitaria ha visto impegnati, su tutto il territorio nazionale, la maggior parte dei medici che possono svolgere la verifica dei requisiti di idoneità psicofisica per il conseguimento e la conferma di validità della patente di guida, per svolgere attività di assistenza alle persone contagiate, non consentendoalle strutture sanitarie previste dall’art. 119 del codice della strada, cui afferiscono i predetti medici, di attivare le procedure necessarie per la dematerializzazione del certificato medico, dal prossimo 4 maggio
Necessario quindi prorogare il termine. A decorrere dal 6 luglio 2020, i certificati medici dovranno essere rilasciati esclusivamente secondo le disposizioni del DPR 54/2019.