Trasporti Romania, sanzioni RO e-Transport monitoraggio GPS rinviate al 31 marzo 2025
Sospensione le multe RO e-Transport nel trasporto merci internazionale
Il governo della Romania sospende le sanzioni per il mancato monitoraggio GPS dei camion nei trasporti merce del sistema RO e-Transport fino al 31 marzo 2025.
Il mancato monitoraggio GPS del sistema RO e-Transport in Romaia prevede multe consistenti, da 20.000 a 100.000 lei (da 4.000 a 20.000 euro circa) per le imprese di autotrasporto.
La sospensione delle sanzioni RO e-Transport offre quindi alle imprese di autotrasporto il tempo necessario per implementare i sistemi di monitoraggio GPS senza il rischio di sanzioni immediate.
Rinvio sistema RO e-Transport per trasporti AEO
Un altro cambiamento rilevante per l’autotrasporto in Romania riguarda il rinvio dell’attuazione del sistema RO e-Transport per gli Operatori Economici Autorizzati (AEO).
Il governo della Romania ha adottato provvedimento che rinvia l’entrata in vigore del sistema fino al 31 marzo 2025. Questo rinvio è approvato dopo le richieste delle imprese di autotrasporto, che hanno evidenziato la necessità di più tempo per adeguare i propri sistemi informatici e le metodologie di lavoro alle nuove normative relative alla dichiarazione dei traspori internazionali di merci su strada.
Il sistema RO e-Transport, infatti, è introdotto per monitorare e tracciare i trasporti di merci in Romania, garantendo maggiore trasparenza e sicurezza dei trasporti merce.
La nuova data di entrata in vigore offre agli operatori dell’autotrasporto la possibilità di allinearsi alle disposizioni senza il rischio di incorrere in sanzioni prima del 31 marzo 2025.
Continua a leggere: Trasporto merci internazionale: tachigrafo e targa estera, le nuove regole