Roma, Fase2 mobilità: altri 1.000 monopattini elettrici
Aumenta la flotta di monopattini elettrici a Roma. A pochi giorni dalla presentazione del nuovo servizio operato da Helbiz, arrivano altri 1.000 microveicoli di Lime. Nelle prime due settimane saranno disponibili tra Centro e San Giovanni, passando per l’Esquilino.
In una seconda fase approderanno nei quartieri di Parioli/Pinciano, Flaminio, Trieste, Nomentano/Università, San Lorenzo, Prati, Garbatella/Ostiense.
Per utilizzare Lime, si parte da un’app sul cellulare che consente di individuare un monopattino sulla mappa, scansionare il codice QR sul monopattino e sbloccarlo con un tasto. Sempre attraverso l’app si potranno seguire le istruzioni per terminare il noleggio e parcheggiare il veicolo. I costi: 1 euro al momento dello sblocco, per ogni minuto aggiuntivo si pagano 25 centesimi. Sono previsti anche abbonamenti.
“Roma vuole essere la capitale dello sharing sostenibile. Oggi presentiamo altri monopattini, quelli di Lime, un’azienda leader in Ue e non solo per i mezzi a emissioni zero per il primo e l’ultimo miglio – ha dichiarato la sindaca di Roma Virginia Raggi nel corso della presentazione ai Fori Imperiali –. Quello che stiamo facendo è inondare la città di mezzi in sharing, perché questa pandemia ha aperto gli occhi a tutti, e questa crisi deve essere un’opportunità per cambiare. I monopattini aiutano nell’intermodalità, non sono i mezzi più indicati per spostarsi dall’estrema periferia nord a quella sud, ma sono perfetti per i piccoli spostamenti, quel primo e ultimo miglio in cui molti scelgono l’auto”.
A questo proposito, la Sindaca ha ricordato l’iniziativa del Campidoglio per realizzare i primi 150 km di ciclabili “su cui possono andare anche i monopattini”.