Trenitalia: disponibili primi biglietti dell’orario estivo
Il 3 giugno, con il via libera agli spostamenti tra regioni, Trenitalia inaugura un ulteriore step della Fase 2: diventano 80 le Frecce (6 in più a quelle annunciate fino a ieri), 48 gli Intercity e 4.653 le corse regionali in circolazione in tutta Italia. Queste ultime modulate sempre – sottolinea l’azienda – in sintonia con la domanda espressa dai diversi contesti territoriali e dalle disposizioni governative. Fino a determinare, nelle aree metropolitane e sulle linee a maggiore mobilità, un’offerta che raggiunge il 100% di quella pre-Covid fino addirittura a superarla per capienza, grazie all’utilizzo di convogli con più carrozze e più posti a sedere.
Intanto sui sistemi di vendita Trenitalia sono già acquistabili molti dei treni che andranno a comporre l’offerta estiva, che entrerà in vigore il prossimo 14 giugno.
Fra i viaggi già da oggi acquistabili, oltre ai molti treni in più rispetto agli attuali sulla rotta alta velocità fra Torino, Milano, Roma, Napoli e Salerno, con la novità della nuova rotta Frecciarossa Torino-Reggio Calabria, si trovano quelli da e per tutta la costa adriatica dalla Romagna fino al Salento. Sempre da e per la costa adriatica, sono in vendita i biglietti del Frecciarossa fra Bolzano e Ancona. A questi si aggiunge una ricca offerta di Intercity, che da 48 diventeranno 90, con 76 Intercity Giorno e 14 Notte in circolazione da nord a sud Italia, percorrendo sia la costa tirrenica sia quella adriatica, nonché il ripristinato collegamento diretto fra Genova e Fiumicino Aeroporto.
L’aumento di corse, calibrate per incentivarne un uso lavorativo ma anche turistico, riguarda pure i treni regionali, destinati a crescere come numero ancora di un altro 20% in queste due prime settimane di giugno, con un loro progressivo inserimento nei sistemi commerciali di Trenitalia. Tutto il Gruppo FS è impegnato a fornire, tramite i propri canali on line e le sezioni news informazioni e proposte di viaggio per muoversi in sicurezza e raggiungere località di vacanza a portata di treno.
Magari unendo al viaggio su rotaia l’uso di altri mezzi ecologici come la bicicletta o il monopattino con particolari accordi per migliorare l’integrazione fra il treno e le due ruote. Forte anche la spinta alla digitalizzazione con l’invito ad acquistare i biglietti sui canali digitali e con una nuova versione dell’app Trenitalia.