Utili in crescita per Boeing
Ottimi risultati per Boeing nel terzo trimestre dell’anno. Il costruttore americano ha riportato un utile netto di 1,1 miliardi di dollari, in rialzo del 31% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il fatturato è stato pari a 17,7 miliardi, in miglioramento del 4%. La società ha anche aumentato la sua previsione degli utili per l’intero anno 2011 ad un importo per azione fra 4,30 e 4,40 dollari, grazie alla buona performance. La previsionedel fatturato per l’anno intero si è ristretta invece ad un importo fra 68 e 70 miliardi. “Una performance forte con margini a due cifre in entrambe le nostre grandi aree di business ha generato un ottimo risultato – ha detto Jim McNerney, chairman, president e chief executive officer di Boeing -. Abbiamo gettato le basi per un’accelerazione della nostra crescita grazie al completamento dello sviluppo e della certificazione del 787-8 Dreamliner e del 747-8 Freighter e al lancio del nuovo 737 MAX, nonché come risultato dell’aumento continuo del rateo di produzione degli aerei commerciali. La migliorata previsione dell’utile è indicativa della nostra fiducia nella nostra posizione nel mercato e nell’incessante focalizzazione del nostro team sulla produttività e sulla sua disciplinata attuazione”.
Per quanto riguarda le varie divisioni, il fatturato di Boeing Commercial Airplanes è aumentato del 9% nel terzo trimestre a 9,5 miliardi di dollari. Il margine operativo è stato dell’11,4%. Durante il trimestre il 787-8 e il 747-8 Freighter hanno completato le prove in volo e hanno ottenuto la certificazione della FAA. A settembre il primo 787 Dreamliner è stato consegnato al cliente di lancio – ANA – e in ottobre il primo 747-8 Freighter è stato consegnato a Cargolux. Boeing Commercial Airplanes ha registrato 255 ordini netti nel trimestre e 426 durante i primi nove mesi del 2011. Il portafoglio ordini comprende oltre 3.500 aerei per un valore di 273 miliardi di dollari.
Boeing Defense, Space & Security ha realizzato invece un fatturato di 8,2 miliardi e un margine operativo del 10,0%. Il fatturato trimestrale è stato superiore nella misura di 4 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente grazie ad un aumento di consegne di aerei Airborne Early Warning & Control e di C-17. Durante il trimestre il ministero della Difesa britannico ha ordinato 14 elicotteri CH-47 Chinook per la Royal Air Force e il programma KC-46A Tanker ha completato con successo l’Integrated Baseline Review con la US Air Force.