Friuli Venezia Giulia: oltre 1 milione di euro per l’autostrada su rotaia
La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato un finanziamento complessivo di oltre 1 milione e 100 mila euro a favore della società Alpe Adria spa su proposta dell’assessore alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi.
La società dovrà organizzare e gestire operativamente il cosiddetto servizio di autostrada viaggiante su rotaia (servizio RO-LA, trasporto Tir su treno) sulla linea Trieste-Salisburgo-Trieste.
Si tratta, conferma la delibera, del rinnovo – sino a febbraio 2012 – dei contributi che la Regione assegna annualmente ad Alpe Adria, in collaborazione con la società austriaca “Okombi”, per il servizio di treni giornalieri di andata e ritorno tra il porto di Trieste e Salisburgo.
L’andamento di previsione complessiva per l’anno in corso (esercizio 2011) “parla” di un trasporto di 33.400 autotreni. La Giunta regionale inoltre, sempre su proposta dell’assessore Riccardi, ha deciso uno stanziamento di quasi 520 mila euro a favore della società tedesca “Kombiverkeher” per l’avvio e la realizzazione di servizi di trasporto intermodale sempre tra il porto di Trieste e la città renana di Wors, porto fluviale ed importante nodo ferroviario della Magonza-Ludwigshafen nella regione Renania-Palatinato, a Sud di Francoforte sul Meno.
Il servizio ferroviario, già attivo dallo scorso gennaio ed ora programmato con 6 partenze settimanali, segue la linea Trieste-Udine-Tarvisio-Salisburgo-Freilassing-Monaco di Baviera-Stoccarda-Mannheim-Worms.