Trasporti internazionali: cresce la lista dei Paesi Ue che non applicano alcune misure legate al Covid-19
Si allunga l’elenco dei Paesi che hanno deciso di non applicare le regole europee anticovid. Polonia, Danimarca, Germania, Slovenia e Belgio non applicheranno alcune disposizioni del Regolamento Ue 2020/698 legate Covid-19, in particolare in relazione al rinnovo e alla proroga di certificati, licenze e autorizzazioni e al rinvio di verifiche e attività formative periodiche.
A segnalarlo è ANITA che sottolinea come tali decisioni produrranno effetti nei confronti dei veicoli immatricolati e sui documenti di circolazione rilasciati in quegli stessi Paesi con efficacia per la circolazione sull’intero territorio Ue, ma non sui veicoli degli altri Paesi Ue che non hanno comunicato nulla.
Tali Stati vanno ad aggiungersi a quelli che avevano precedentemente dato comunicazione circa la propria volontà di non applicare alcune disposizioni del Regolamento in oggetto – Francia, Paesi Bassi, Finlandia, Croazia, Lituania, Slovacchia – di cui il ministero dell’Interno aveva dato conto in una precedente Circolare.