Pacchetto Mobilità UE: Continental implementa nuove funzioni per il Tachigrafo intelligente
Con l’adozione del Pacchetto Mobilità I da parte della Commissione europea, del Consiglio europeo e in ultimo, ieri, del Parlamento europeo i tachigrafi avranno un ruolo ancora più importante da svolgere.
Con DTCO 4.1, l’evoluzione del tachigrafo intelligente, Continental consentirà l’attuazione delle norme che disciplinano il cabotaggio e il distacco dei lavoratori nel settore dei trasporti. Altro aspetto importante, i nuovi tachigrafi registreranno l’attraversamento dei valichi di frontiera grazie a un collegamento a un sistema di posizionamento satellitare.
“Accogliamo con favore l’impiego del DTCO come strumento per monitorare la conformità alle nuove disposizioni sul cabotaggio e sul distacco dei lavoratori e riteniamo importante che i tachigrafi siano ora resi obbligatori anche per i veicoli con una massa complessiva compresa tra 2,5 e 3,5 tonnellate – ha dichiarato Gilles Mabire, Head of the Commercial Vehicles & Services business unit di Continental –. Il Pacchetto Mobilità I contribuirà in misura determinante a rendere sempre più equa la concorrenza nel settore dei trasporti europeo, promuovendo al contempo una maggiore sicurezza. Questa è una buona notizia”.