Federmobilità: Mercintreno a Roma dal 29 al 30 novembre
Seconda medaglia consecutiva, dopo quella del 2010, per il forum Mercintreno, targato Federmobilità, che quest’anno torna alla sua sede storica presso il Cnel, in via Lubin 2/A a Roma, dal 29 al 30 novembre.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto confermare il suo apprezzamento per l’iniziativa premiando con un secondo tributo il forum per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci. Il riconoscimento, oltre a onorare la terza edizione di Mercintreno, dimostra la sensibilità del capo dello Stato verso le questioni dei trasporti e della mobilità sostenibile. La medaglia andrà al miglior progetto intermodale sviluppato nel corso del 2010 dalle aziende e associazioni che parteciperanno all’evento. Fra i candidati compaiono Assifer, Assoferr, Assoporti, Bombardier, Ferrovie dello Stato Italiane, Lotras, Smr e Unione Interporti Riuniti. Una commissione, composta da docenti universitari, segnalerà l’esperienza più meritevole tra quelle presentate dai sostenitori. La premiazione avverrà nel corso del convegno di apertura di MercinTreno martedì 29 novembre.
Al centro della terza edizione, il ruolo dell’infrastruttura ferroviaria in rapporto alla qualità del servizio, ovvero come aumentare le potenzialità del trasporto merci attraverso poche ma significative modifiche alla rete. Indicativo, in proposito, il titolo del convegno d’apertura (“Una rete ad alta capacità ed elevata qualità è la variabile per l’affidabilità del servizio e il rilancio del trasporto ferroviario merci?”) al quale seguiranno, nel corso delle due giornate, quattro appuntamenti più tecnici di approfondimento. In particolare, nel pomeriggio del 29 novembre, “Finanziamenti/capacità progettuale e di spesa: le criticità” e “La qualità dell’infrastruttura ferroviaria e il costo del pedaggio”. Nella mattinata del 30 novembre, “Capacità infrastrutturale e capacità dei terminali: gli strumenti per il coordinamento del gestore dell’infrastruttura nazionale con i gestori delle infrastrutture regionali” e “Misure per la riduzione dei costi di gestione delle infrastrutture con particolare riferimento alla riduzione del consumo energetico”.
MercinTreno può quest’anno contare sul patrocinio istituzionale del Cnel, del Ministero dell’Ambiente, della Rappresentanza in Italia della Comunità Europea, dell’Anci, dell’Università La Sapienza di Roma, di Legambiente e di ShRail. Fra i media partner, Il Sole 24 Ore Trasporti, Ferpress e Trasporti-italia.com.
Vincenzo Foti