Firenze, ZTL apertura anticipata e parcheggi a tariffe speciali
Firenze, al via la nuova disciplina sperimentale della ztl per facilitare l’accesso al centro storico in una fase delicata per la vita cittadina e per le attività economiche a causa delle conseguenze della pandemia.
Fino a fine settembre prevista l’apertura anticipata della ztl limitata di due accessi (dalla porta di lungarno Vespucci/ponte Vespucci e dalla porta di via della Scala/Santa Caterina da Siena), aperti dalle ore 16, dal lunedì al venerdì. I controlli degli ingressi in ztl e della regolarità della sosta saranno affidati alla Polizia municipale con rafforzamento delle pattuglie dedicate.
Per venire incontro alle esigenze di parcheggio dei cittadini, il Comune ha previsto circa 1500 posti auto a basso costo, grazie a due accordi. L’accordo con Firenze Parcheggi – per quanto riguarda il posteggio sotto la stazione di Santa Maria Novella – e un garage privato nella zona di Ognissanti, che mettono a disposizione i posti a un euro l’ora dalle 16 alle 24. Stipulato poi un accordo il coordinamento delle categorie economiche, con varie autorimesse del centro storico: in 12 autorimesse aderenti alla Cna la prima ora di sosta, dalle 16 alle 24, sarà gratuita; e in alcuni garage aderenti a Confcommercio ci saranno tariffe scontate dal 30 al 50% modulate nell’arco dell’intera giornata.