Ferrovie: tavolo permanente di confronto sulla Milano-Domodossola
Milano-Domodossola, istituito un tavolo di confronto permanente sull’andamento dei lavori per informare i viaggiatori
Ferrovie, istituito un tavolo di confronto (permanente). Il tema: la Milano-Domodossola, con lavori e disagi per i passeggeri.
Milano-Domodossola, il tavolo di confronto
Un tavolo permanente di confronto sulla Milano-Domodossola. Questa è la novità che riguarda una linea attualmente interessata da lavori che stanno apportando grosse modifiche alla circolazione. Questa decisione è stata presa dopo un confronto tra Trenitalia, Trenord, Rfi, Anas e gli organi preposti di Piemonte e Lombardia. Un confronto aperto e costante, dunque, nato dalla necessità di informare i cittadini e i turisti che utilizzano quella linea ferroviaria per spostarsi.
“Investimento da 93 mln da gestire con attenzione”
A tal proposito, Marco Gabusi, assessore ai trasporti della Regione Piemonte, si è espresso così: “Lavoriamo insieme per far sì che gli interventi infrastrutturali previsti, per un investimento di 93 milioni di euro, siano gestiti con la massima attenzione verso le esigenze della zona. Oltre a monitorare l’avanzamento delle opere e individuare soluzioni condivise per minimizzare i disagi vogliamo informare territorio e utenti in maniera tempestiva”. Sulla stessa linea, Alberto Preioni, che della Regione è sottosegretario alla Presidenza: “Il tavolo permanente è una garanzia per i nostri territori. Il trasporto ferroviario è essenziale per lo sviluppo e la competitività del Verbano e dell’Ossola, e dobbiamo fare in modo che i lavori di ammodernamento non diventino un ostacolo per il turismo e l’economia locale”. Il tavolo di confronto per la Milano-Domodossola era già stato sollecitato in passato, viste le chiusure che hanno interessato questa linea anche negli scorsi mesi e quelle previste per l’estate 2025.